Osservatorio sull'Energia

L'osservatorio regionale dell'Energia è stato istituito con D.A. n.1921/2007 (GURS n.59 del 21 dicembre 2007), quale strumento di analisi e di monitoraggio a supporto delle politiche energetiche regionali.

L'Osservatorio svolge le attività di raccolta e aggiornamento dei dati e delle informazioni che attengono alla produzione, alla trasformazione, al trasporto, alla distribuzione ed all'uso finale dell'energia e provvede alla loro elaborazione su base provinciale e regionale.

L'Osservatorio ha il compito di rilevare i processi evolutivi del mercato energetico regionale ed extraregionale e di sviluppare previsioni sugli scenari evolutivi, con particolare riguardo all'articolazione delle fonti energetiche tradizionali e rinnovabili.

Inoltre, l'Osservatorio cura la diffusione delle informazioni di natura tecnico-economica nel campo dell'energia e la costituzione e la gestione del Sistema informativo regionale per l'energia, compresi i dati relativi alla certificazione ed al risparmio energetico in edilizia.

Gli enti pubblici e gli uffici dell'Amministrazione regionale, le società e gli enti privati che svolgono la propria attività nel settore energetico (produzione, trasporto, distribuzione) nell'ambito della Regione Sicilia ed i soggetti cui è affidata la gestione degli interventi in materia energetica sono tenuti a fornire all'Osservatorio regionale tutte le informazioni ed i dati in loro possesso sull'attuazione dei programmi e dei progetti di loro competenza.

Le informazioni ed i dati di cui sopra vanno inviati a: Regione Siciliana - Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità - Dipartimento regionale dell'energia - Servizio II - Osservatorio regionale e ufficio statistico per l'energia - Viale Campania n.36 - 90144 Palermo.

I dati raccolti nell'ambito delle funzioni di Osservatorio sono resi pubblici nei limiti di quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

  •  D.A. n.1921 del 30/11/2007 dell'Assessore regionale per l'Industria. (GURS n.59 del 21 dicembre 2007)
  •  Protocollo di intesa Assessorato Industria - Dipartimento Urbanistica sull'implementazione del sistema informativo regionale dell'Energia

 

 

             

      Fonti rinnovabili                        Fonti non rinnovabili

help desk